Venerdì 15 Dicembre 2017
Accedi  \/ 

Accedi al tuo account


itenfrdeples

Biblioteca I.P.S.E.O.A. "I. Cavalcanti"

 

 Per non ricevere una pagina di errore, nella  ricerca per titolo si raccomanda di non usare parole o frasi che contengono l'apostrofo. Es. per la parola "l'ultimo" digitare solo la parola ultimo.


 biblioteca

per i prestiti la consultazione e la prenotazione dei libri si può scrivere a:freccia dxprenota un libro on line

Consultazione e prestito di libri A. S. 2015/2016 

Orario e referenti   

  • Lunedì:     11,15  -  Paolillo     
  • Martedì:    11,15  -  Chianese     
  • Mercoledì: 10,15  -  Esposito A., 11,15 - Miranda C.
  • Giovedì:    12,15  -  Sammartino 
  • Venerdì:    12,15  -  Auricchio

                                                                                     I.P.S.E.O.A - "I.Cavalcanti” di Napoli

Servizio di biblioteca e regolamento a.s. 2015/2016 

Servizi offerti dalla Biblioteca

A – Consultazione testo e prestito libraio;

B – Uso di una postazione con computer, stampante e collegamento Internet (servizio riservato ai docenti);

C – Uso di una postazione con computer, stampante, LIM, videoproiettore (servizio diretto alle classi)

D – Uso del televisore con lettore VHS e DVD (servizio diretto alle classi).

A – Regolamento prestito libraio

1) Il prestito interno viene effettuato nell’orario di apertura al pubblico della Biblioteca e viene trascritto nel registro dei prestiti con l’indicazione del nome dello studente, della classe di appartenenza, dell’autore e del titolo della pubblicazione, della sua collocazione e della data.

2) La durata prevista per il prestito ordinario è di 15 giorni, trascorsi i quali lo studente è tenuto alla restituzione o alla richiesta di eventuale proroga.

3) In caso di non restituzione del materiale preso in prestito o di smarrimento, l’utente è soggetto alle sanzioni previste dalle norme relative alle Biblioteche pubbliche statali.

4) Del prestito possono usufruire anche docenti e personale amministrativo, secondo le stesse modalità.

5) Sono esclusi dal prestito dizionari, enciclopedie, opere di pregio e materiale multimediale (DVD, VHS e CD Rom possono essere richiesti solo dal personale docente per un breve periodo).

6) Per gli studenti, è ammesso il prestito di dizionari durante le ore di lezione, previa presentazione di una dichiarazione di responsabilità da parte del docente interessato. Lo stesso materiale escluso dal prestito può essere liberamente consultato durante le ore di apertura della Biblioteca.

7) Il termine di tutti i prestiti è fissato al 20 maggio di ogni anno scolastico. Gli alunni delle classi V possono da quella data in poi accedere al prestito per gli esami, il materiale richiesto dovrà essere restituito in sede d’esame.

8) E’ vietata la riproduzione parziale o integrale dei testi presi in prestito in quanto gli stessi sono protetti dai diritti d’autore.

B – Uso della postazione con computer, stampante e collegamento Internet 

1) Il servizio è riservato ai docenti.

2) i docenti vi possono accedere durante l’intero orario scolastico, anche se sono in corso attività didattiche. In quest’ultimo caso faranno in modo di non costituire un elemento di disturbo e di distrazione per la classe presente in biblioteca.

3) Il docente che utilizza la postazione ha l’obbligo di registrare l’orario durante il quale ha usufruito del servizio, apponendo la firma sull’apposito registro.

4) Concluso il tempo di utilizzo, il docente chiuderà tutte le applicazioni e spegnerà le attrezzature utilizzate, compreso il monitor.

5) Nel caso in cui non siano in corso altre attività e non sia presente nessuno del personale, il docente controllerà anche che siano chiuse tutte le finestre, spegnerà la luce, chiuderà la porta e consegnerà la chiave in segreteria didattica.

C e D – Uso della postazione LIM e del televisore

1) Le attrezzature di cui ai punti C e D non possono esser utilizzate contemporaneamente. In biblioteca, quindi, potrà essere presente una classe alla volta.

2) L’uso delle attrezzature C e D è consentito alle classi o a gruppi di alunni, sotto la responsabilità di un docente, per attività didattiche programmate e calendarizzate dai responsabili del servizio biblioteca.

3) La domanda per l’utilizzazione della biblioteca deve essere avanzata dal docente responsabile del gruppo o della classe almeno tre giorni prima

4) Nella richiesta deve essere specificata l’attività che s’intende svolgere e quali attrezzature saranno usate, secondo il modulo predisposto.

4) Le richieste vanno presentate durante il servizio di biblioteca o al personale ausiliario di servizio presso la biblioteca e la segreteria didattica.

5) La calendarizzazione sarà predisposta in base all’ordine di presentazione delle domande (giorno e ora).

6) Il docente che ha avanzato la richiesta si assume la responsabilità di eventuali danni provocati dagli alunni durante l’uso dei locali.

7) Docenti e alunni si impegnano a lasciare in ordine l’ambiente, a rimettere a posto le sedie usate, a spegnere le attrezzature elettroniche.

8) Eventuali danni arrecati accidentalmente ai sussidi didattici e alle strutture saranno comunicati immediatamente dal docente ai responsabili della biblioteca, che lo comunicheranno immediatamente al Dirigente amministrativo.

9) Il docente responsabile della classe o del gruppo, prima di lasciare la biblioteca, si assicurerà che tutte le finestre siano chiuse; provvederà quindi a chiudere la porta e a riconsegnare la chiave alla segreteria didattica.

10) Non è consentito l’accesso alla biblioteca in modo estemporaneo o in seguito a richieste avanzate in forme e tempi diversi da quelli descritti.

  • 1  verde  3  4  5  6  7  8  9  10