Sabato 24 Febbraio 2018
Accedi  \/ 

Accedi al tuo account


itenfrdeples

Istruzioni:
Per creare una prenotazione, è necessario scegliere la settimana o il mese , cliccare sul giorno, scegliere l'ora o le ore e compilare tutti i campi.
Per modificare o cancellare, cliccare sulla propria prenotazione e seguire le istruzioni a video.

Non sarà possibile creare una nuova prenotazione in data e orario dove esiste già una precedente prenotazione.

Importante
Gli utenti che hanno creato le proprie prenotazioni, dal momento che non servono più è necessario che le rimuovano per evitare di intasare il sistema.
Grazie!

curricolo istituto

IL CURRICOLO DI ISTITUTO

Il disposto dell’ art. 3 DPR 275/99 sottolinea che «Ogni Istituzione Scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell’Offerta Formativa che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia».

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituzione Scolastica. Il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa è il Curricolo,la cui elaborazione, predisposta dalla comunità, misura la capacità progettuale di ogni Scuola. Rappresenta il processo educativo mirante a conseguire gli obiettivi formativi mediante l’integrazione degli stessi con contenuti, metodi, tecniche di valutazione. Il Curricolo è il "corso degli studi" che tutte le scuole autonome devono predisporre sulla base di "standard di competenza" espressi in termini di capacità ed abilità che gli studenti dimostrano di aver acquisito al termine degli studi "per mezzo" delle discipline dimostrando di sapere, fare, essere con le conoscenze acquisite. Riporta in forma essenziale le competenze riferite alle discipline e alla cittadinanza, al termine dei cicli di studio, maturate attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio, altre esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità civile. Il profilo e’ una sintesi delle competenze riferite allo sviluppo integrale della persona, in termini di autonomia, responsabilità , riflessività.

La progettazione curricolare è una operazione complessa che coinvolge tutti i fattori connessi con il processo educativo, dai contenuti agli esiti formativi, dalla modalità di realizzazione ai condizionamenti dovuti alle situazioni socio-ambientali. Il processo di costruzione non può prescindere da una riconsiderazione critica degli elementi essenziali del rapporto educativo. E’ il Regolamento sull’autonomia a fissare i criteri che le Istituzioni Scolastiche devono osservare per l’elaborazione del Curricolo, stabilendo, in particolare, quali siano i riferimenti prescrittivi che il centro deve fornire, afferenti, nello specifico:

  1. gli obiettivi generali del processo formativo;
  2. gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni;
  3. le discipline e le attività costituenti la quota nazionale dei Curricoli e il relativo monte ore annuale;
  4. l'orario obbligatorio annuale complessivo dei Curricoli comprensivo della quota nazionale obbligatoria e della quota obbligatoria riservata alle istituzioni scolastiche;
  5. i limiti di flessibilità temporale per realizzare compensazioni tra discipline e attività della quota nazionale del Curricolo;
  6. gli standard relativi alla qualità del servizio;
  7. gli indirizzi generali circa la valutazione degli alunni, il riconoscimento dei crediti e dei debiti formativi;
  8. i criteri generali per l'organizzazione dei percorsi formativi finalizzati all'educazione permanente degli adulti, anche a distanza, da attuare nel sistema integrato di istruzione, formazione, lavoro, sentita la Conferenza unificata Stato-Regioni-Città ed autonomie locali.

La Scuola costruisce il Curricolo strutturando, a sua volta, un raccordo tra tale istanza centrale, normativa e unitaria, e l’ istanza locale, pragmatica e flessibile. La costruzione del Curricolo, progettato dunque con riferimento al profilo dello studente, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi specifici di ogni disciplina, curando l’integrazione fra gli insegnamenti e la continuità e progressività degli apprendimenti implica, nello specifico, una considerazione dell’I.P.S.E.O.A. come luogo di ricerca, in rapporto dialettico con le richieste provenienti dalla comunità scientifica, le sollecitazioni provenienti dalla comunità sociale e quelle etiche che caratterizzano l'orizzonte dei valori condivisi, rappresentati sia a livello centrale sia a livello locale, configurando il terreno su cui si muove l’innovazione educativa portata avanti dalla Scuola. Gli elementi distintivi che caratterizzano il Curricolo dell’istruzione professionale si basano sull’uso di tecnologie e metodologie tipiche dei diversi contesti applicativi, sulla capacità di rispondere efficacemente alla crescente domanda di personalizzazione dei prodotti e dei servizi, su una cultura del lavoro che si fonda sull’interazione con i sistemi produttivi territoriali e che richiede l’acquisizione di una base di apprendimento polivalente, scientifica, tecnologica ed economica. L’integrazione con il territorio e il mondo produttivo non è solo un metodo di lavoro, è un fattore imprescindibile per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa. L’Istituzione Scolastica, attraverso l’autonomia didattica e organizzativa, è in grado di offrire gli strumenti per intrecciare la progettazione didattica con i piani di sviluppo locali e le esigenze formative degli studenti.

Le finalità della Scuola sono nei fatti definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. Nella progettazione del Curricolo l’I.P.S.E.O.A. non si riferisce pertanto alle trasmissioni standardizzate e normative delle conoscenze, che comunicano contenuti invarianti pensati per individui medi, ma realizza, al contrario, percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche tiene così conto della singolarità e della complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, delle capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva, i docenti pensano e realizzano i loro progetti educativi e didattici riferendosi ad allievi che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di specifici orizzonti di significato, che sollevano peculiari istanze educative e formative. L’obiettivo dell’I.P.S.E.O.A. “ I. Cavalcanti” non consiste nel seguire lo sviluppo di singole tecniche e competenze, quanto, piuttosto, nel formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri. Uno dei compiti fondamentali affidati alla Scuola è promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali. Particolare attenzione è posta, pertanto, a come ciascuno studente mobilita e orchestra le proprie risorse, le conoscenze, le abilità, gli atteggiamenti e le emozioni per affrontare le situazioni che la realtà quotidianamente propone, in relazione alle proprie potenzialità e attitudini. L’Istituto, così, si propone di porre le basi del percorso formativo degli adolescenti sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita. In tal modo fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, per costruire e trasformare le mappe dei saperi rendendole continuamente coerenti con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze e dei loro oggetti.
Dall’evidenza che i saperi «invecchiano» rapidamente, che il contesto sociale complesso e mutevole richiede il massimo sviluppo del potenziale personale, che non è più sufficiente sapere, scaturisce la richiesta alla formazione scolastica, accolta appieno dal Cavalcanti, di attivare autonomia, responsabilità, capacità di affrontare problemi, capacità di comunicare e collaborare, pensiero riflessivo e critico, creatività, nella consapevolezza che le competenze si alimentano di conoscenze e abilità, oltre che di apprendimenti disciplinari. La progettazione fa così riferimento ai traguardi di sviluppo, considerati prescrittivi e agli obiettivi di apprendimento declinati nei diversi anni di corso, ancorandosi all’interno dell’Istituzione, ad un processo di valutazione complesso, non riconducibile ai soli apprendimenti, che ripensa la didattica riferendosi ai contenuti, ai saperi ed ai nuclei fondanti delle discipline, ma anche delle modalità costruttive e interattive dell’apprendimento attivo. Gli apprendimenti sono i mattoni con cui si costruisce la competenza e la sua validazione esige una rivisitazione dei modelli e delle pratiche di progettazione curricolare e didattica. Ebbene, alla progettazione che fa riferimento ai traguardi di sviluppo, considerati prescrittivi, e agli obiettivi di apprendimento, declinati nei diversi anni di corso, si associa la certificazione delle competenze che aggiunge informazioni in senso qualitativo descrivendo i risultati del processo formativo in termini di valutazione complessiva della capacità degli alunni di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi.

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileDownloadsCreatoModificato il
Scarica questo file (Curricolo di Istituto.pdf)Curricolo di istituto Super User576 kB188Sab-01-17 17:07Sab-01-17 17:07
  1. Disclaimer 

L’utente riconosce ed accetta che l’uso di questo sito è a suo esclusivo rischio e pericolo. L’utente accetta che il sito e tutti i suoi contenuti, ivi compresi i servizi eventualmente offerti, sono forniti “così come sono” e “con tutti gli errori”. L’I.P.S.E.O.A.  “I. Cavalcanti”,  pertanto,  non rilascia  alcun  tipo di garanzia,  esplicita  o  implicita,  riguardo  tali  contenuti,  ivi  compresi,  senza  alcuna  limitazione,  la  liceità,  il  diritto  di  proprietà,  la  convenienza o  l’adeguatezza  a  particolari  scopi  o usi.

L’I.P.S.E.O.A.  “I. Cavalcanti”  non garantisce  che il sito sia compatibile con le apparecchiature dell’utente o che sia privo di errori o virus, bachi  o “cavalli  di Troia”.  L’I.P.S.E.O.A.  “I. Cavalcanti”  non  è responsabile per i danni  subiti dall’utente a causa ditali elementi di carattere distruttivo. L’utente riconosce e accetta che L’I.P.S.E.O.A.  “I. Cavalcanti”  e suoi collaboratori  non sono  in alcun  modo  responsabili:

Virus informatici

  • L’I.P.S.E.O.A. “I. Cavalcanti” non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. La scuola, i suoi fornitori e i suoi collaboratori  non sono  responsabili  per i danni  subiti  dall’utente  a causa ditali elementi  di carattere distruttivo.
    1. L’I.P.S.E.O.A. “I. Cavalcanti” non è in alcun modo responsabile per i danni causati da questo sito, nonché per i mancati guadagni, per le perdite, per i danni incidentali o consequenziali o per qualsiasi altro danno parziale o totale, diretto o indiretto;
    2. L’I.P.S.E.O.A. “I. Cavalcanti” non è in alcun modo  responsabile per disfunzioni  nell’utilizzazione  dei materiali  o dei  servizi  di questo  sito  causate  dal  computer  o dalle  apparecchiature dell’utente
    3. L’I.P.S.E.O.A. “I. Cavalcanti” non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei servizi posti in siti Web a cui doveste accedere tramite il presente sito.  Quando accedete ad un altro sito Web, ricordate che esso è indipendente dal presente  sito e che  quest’ultimo  non  ha alcun  controllo  sul contenuto  del sito in questione.  Inoltre l’esistenza di un collegamento ipertestuale (Iink) verso un altro sito non comporta l’approvazione o un’accettazione di responsabilità, neanche parziale  e/o  indiretta, da parte dell’I.P.S.E.O.A.  “I. Cavalcanti”  circa  il contenuto  o l’utilizzazione  del sito. L’I.P.S.E.O.A.  “I. Cavalcanti”  inoltre  non è responsabile in alcun  modo  per la bontà dei servi di connettività da Voi utilizzati per connetterVi alla rete e raggiungere il sito e fruire  dei  servizi  nello  stesso  accessibili.
    4. L’I.P.S.E.O.A.  “I. Cavalcanti” non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che l’utente utilizza per accedere al presente sito. L’I.P.S.E.O.A. “I. Cavalcanti” si riserva il diritto di inibire o proibire o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso,  l’accesso  al presente  sito ed ai relativi servizi.

 Cookies

 Se si preferisce non ricevere cookies, si può impostare il proprio browser in modo tale che vi avverta della presenza di un cookie e quindi decidere se accettarlo o meno.  Si può anche rifiutare automaticamente tutti i cookies, attivando l'apposita opzione nel browser.

B. Limitazione di responsabilità

IN NESSUNA CIRCOSTANZA, IVI COMPRESA, SENZA ALCUNA LIMITAZIONE LA NEGLIGENZA, L’I.P.S.E.O.A. “I. Cavalcanti”, O I COLLABORATORI POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, INCIDENTALE, CONSEQUENZIALE, LEGATO  ALL’USO  DEL PRESENTE  SITO WEB O Dl  ALTRI SITI WEB AD ESSO COLLEGATI DA UN LINK IPERTESTO, IVI COMPRESI  SENZA  ALCUNA  LIMITAZIONE,  I  DANNI  QUALI  LA PERDITA Dl PROFITTI O FATTURATO,  L’INTERRUZIONE  Dl  ATTIVITÀ  AZIENDALE  O  PROFESSIONALE,  LA  PERDITA  Dl PROGRAMMI  O ALTRO TIPO Dl DATI UBICATI  SUL SISTEMA  INFORMATICO DELL’UTENTE  O ALTRO  SISTEMA.

organigramma 2016 17

 
 

loghi istituzionali

I.P.S.E.O.A.
Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera
"Ippolito CAVALCANTI"
Sede principale: Via Taverna del Ferro, 80146 Napoli tel. 081/5592588 Fax 081/5597568
Sede legale: Via Giovenale, 2/Bis- 80123 NAPOLI- tel. 081 7147630 fax 081 19570374
C.F. 80031440631 C.M. NARH01000V Codice Univoco: UFP9X2
c Banca BNL :IBAN: IT82Q01005400900000000218580 c/c T.U. Banca d’Italia IT17K0100003245425300314160 CCP: 306803
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web: WWW.ipseoacavalcanti.gov.it

URP - Segreteria

La segreteria è nel nostro istituto di San Giovanni a Teduccio e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e le relazioni con il pubblico.

La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP.

Abbiamo deciso, in osservanza alla normativa, di aggiungere URP alla Segreteria in quanto è l’ufficio con cui l’utenza si relaziona con noi.

     ORARI DI SEGRETERIA

Ufficio didattica Ufficio del personale
giorno dalle ore alle ore giorno dalle ore alle ore
lunedì 09,00 12,00 dal lunedì al venerdì 09,00 12,00
martedì 14,30 16,00
mercoledì 14,30 16,00 Ufficio protocollo
giovedì 14,30 16,00 dal lunedì al venerdì 09,00 14,00
venerdì 09,00 12,00
La Dirigente Scolastico riceve il Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. previo appuntamento
La vicepresidenza riceve il Lunedì e mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Altri articoli...

  1. burc
  2. pdm
  3. ptof
  4. iefp
  • 1  verde  3  4  5  6  7  8  9  10