Venerdì 15 Dicembre 2017
Accedi  \/ 

Accedi al tuo account


itenfrdeples
Sopra

Albo pretorio

frecciaIndietro Torna alla home

albo-pretorioL'albo pretorio è un luogo fisico, uno spazio nella sede scolastica, dove la scuola affigge ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè diffuso e portato a conoscenza di tutti i cittadini.

Il motivo dell'esistenza dell'albo pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la scuola decide, contribuendo a rendere "trasparente" l'azione amministrativa: in molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha la validità legale, se non è pubblico o affisso in un luogo pubblico (ovvero l'albo pretorio).
Dall'anno 2011 l'albo pretorio si trasforma e diventa "virtuale". Tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati / diffusi sono resi pubblici anche tramite rete Internet.

Le regole con le quali funziona l'albo pretorio non cambiano, restano invariate. Cambia lo strumento: al posto del documento stampato e affisso all'albo tradizionale, c'è un link dedicato, esposto sul sito istituzionale della scuola, denominato "Albo Pretorio on line".

 
 
Powered by Phoca Download
  • 1  verde  3  4  5  6  7  8  9  10